Si comunica che il C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato uno sciopero di tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, per l’intera giornata di venerdì 24 maggio 2024.
Le motivazioni dello sciopero sono:
aumento più oneroso adeguato allo standard europeo, riconoscimento buoni pasto come ai dipendenti del MIM, Direzioni Regionali e UU.SS.PP., estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado, immediata ispezione in tutte quelle scuole dove i D.S. assumono decisioni illegali nei confronti del personale (non applicazione CCNL).
Per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si comunica che non risultano eletti, a livello di Istituto, rappresentanti dei sindacati proclamanti lo sciopero.
Per la rappresentatività a livello nazionale la sigla sindacale che ha proclamato lo sciopero non è rappresentativa nel Comparto di contrattazione collettiva dell’Istruzione e della Ricerca.
I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero.
I dati di adesione ai precedenti scioperi a livello di scuola sono disponibili nella sezione “Statistiche” presente nell’applicativo SIDI “Rilevazione scioperi web”.
Si raccomanda ai genitori di accertarsi che, nella mattinata del 24 maggio 2024, il docente della prima ora sia presente a scuola, prima di lasciare il proprio figlio nel cortile della scuola.
da Baic81900r-psc